Chi siamo

 

L’Istituto Superiore di Istruzione di Barga (nato dall’anno scolastico 1998/99) comprende le seguenti scuole:

Istituto Professionale Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera “F.lli Pieroni,con sede a Barga. Le studentesse e gli studenti di questo Istituto, dopo aver attraversato un biennio comune, possono scegliere tra gli indirizzi Enogastronomia, Servizi di Sala e di Vendita e Accoglienza Turistica, ciascuno della durata di tre anni.

Liceo Linguistico, Liceo delle Scienze Umane e Liceo Economico Sociale “Giovanni Pascoli”, con sede a Barga. Tutti i corsi sono della durata di cinque anni.

Liceo Classico “Ludovico Ariosto con sede a Barga. Questo Liceo propone il Corso Ordinario, della durata di cinque anni.

Istituto Tecnico Settore Tecnologico “Enzo Ferrari”,con sede a Borgo a Mozzano. Le studentesse e gli studenti di questo Istituto, dopo aver attraversato un biennio comune, possono scegliere tra i seguenti due indirizzi, ciascuno della durata di tre anni: Chimica, Materiali e Biotecnologie oppure Meccanica, Meccatronica ed Energia.

Nel complesso, l’Isi è frequentato da circa 1200 studenti, con prevalenza degli alunni iscritti all’Istituto Alberghiero; il personale è costituito da circa 150 docenti e da 40 unità di personale ATA.

Il bacino di utenza dell’I.S.I. di Barga interessa il territorio della Media ed Alta Valle del Serchio e, limitatamente all’Istituto Alberghiero, la città di Lucca con la sua “Piana”, fino al comune di Altopascio.