Vision e Mission

Vision

La Vision è l’idea che il nostro Istituto ha e deve avere dell’identità e del ruolo della Scuola, nel proprio specifico contesto territoriale e socio-culturale, secondo le normative vigenti.
L’ISI di Barga è una comunità educante e formativa delle proprie studentesse e dei propri studenti, che mira alla formazione integrale della persona come cittadino italo-europeo consapevole e responsabile. Particolare impegno è messo per assicurare l’attuazione dei principi di pari opportunità e promuovere l’educazione alla parità tra i sessi, la prevenzione della violenza di genere e di tutte le discriminazioni.
All’interno e in sinergia col contesto territoriale presentato e in coerenza con linee del Consiglio d’Istituto, lo scopo del nostro Istituto è di costruire una comunità educante ed inclusiva per la crescita e la maturazione integrale delle studentesse e degli studenti, al fine diformare cittadini italo-europei, responsabili, consci dei propri diritti e doveri, nonché persone competenti, consapevoli delle criticità, delle opportunità e delle sfide che la società complessa in cui viviamo presenta, capaci di dialogare e cooperare per il bene comune, personale e sociale.
Si desidera, dunque, promuovere e sviluppare una cultura della ricerca critica e del lavoro responsabile, in grado di contemperare preparazione culturale e competenze tecnico-pratiche, facendo della nostra scuola un punto di riferimento per la comunità locale, che concorra attivamente al suo sviluppo socio-culturale ed economico in modo sostenibile e solidale.
Nell’ambito di queste finalità generali, l’ISI DI Barga cura con attenzione la concertazione delle responsabilità educative e formative tra scuola, famiglie, istituti educativi paralleli (altri istituti superiori del territorio) e verticali (Istituti secondari di primo grado, università, mondo del lavoro).
Opera, altresì, promuovendo la conoscenza del territorio, delle sue caratteristiche fisiche, economiche e socioculturali, predisponendo e/o aderendo a progetti d’informazione, ricerca e azione per la protezione e promozione ambientale, la valorizzazione dei prodotti tipici (particolare riferimento alla Banca del Germoplasma di Castelnuovo G.), dello specifico culturale e della tradizione materiale, nonché per l’interconnessione di tali aspetti in una logica di sviluppo delle comunità locali.
Quale istituto formativo altamente qualificato, l’ISI di Barga tende a implementare costantemente la qualità del processo pedagogico e professionalizzante, modulandolo secondo strategie di innovazione e di cooperazione tra tutti gli attori del processo educativo.
La nostra Scuola vuole porsi perciò come polo attrattivo e propulsivo del territorio, riferimento costante per la valorizzazione delle competenze integrate civiche e professionali.

Mission

La Mission raccoglie le idee metodologiche e progettuali generali per la realizzazione a breve, medio e lungo termine della Vision su esposta. Nel quadro delle normative nazionali vigenti, essa si traduce dunque nella esplicitazione delle concrete intenzioni formative, organizzative e gestionali ispirantesi all’identità e al ruolo che la scuola riconosce a se stessa e nell’ambito del territorio in cui è inserita e del contesto italo-europeo a cui appartiene.